Dieta chetogenica
Letteralmente significata una dieta che produce corpi chetonici. In pratica, si tratta di una particolare strategia nutrizionale a forte restrizione calorica in cui si limitano al massimo i cibi che contengono carboidrati, mentre si consumano elevate quantità in percentuale di grassi e una normale quantità di proteine. Il risultato è quello di spingere l’organismo a utilizzare i corpi chetonici come fonte di energia invece del glucosio.
In cosa consiste la dieta chetogenica?
Cosa sono i corpi chetonici?
I corpi chetonici sono dei derivati del metabolismo dei grassi e sono presenti normalmente nell’organismo in piccole quantità ma possono accumularsi in alcune particolari condizioni, ad esempio nel digiuno prolungato o nel diabete mellito. L’eccesso di corpi chetonici è detto chetosi. Nel digiuno, ad esempio, con la carenza di carboidrati, l’organismo inizia a consumare le proprie riserve di grasso e questo porta alla produzione di elevate quantità di corpi chetoni (chetosi), che vengono utilizzati dall’organismo come surrogato energico del glucosio. La dieta chetogenica, quindi, è finalizzata a creare uno stato di chetosi, situazione che simula il digiuno prolungato. Per capire se si è in chetosi si possono fare test dell’urina, del sangue o del respiro, ma ci si può anche affidare a sintomi rivelatori quali bocca asciutta, senso di sete, aumento della diuresi, alito e sudore acetonico, riduzione dell’appetito e spossatezza.
Quali sono i benefici della dieta chetogenica?
I benefici sono che i valori di insulina nel sangue si abbassano, il senso di fame si riduce e il paziente perde peso, in virtù del regime dietetico marcatamente ipocalorico.
Cosa si mangia nella dieta chetogenica?
Per raggiungere lo stato di chetosi è necessario mangiare alimenti che non contengono carboidrati, limitando quelli che ne apportano pochi ed evitando del tutto i cibi che ne sono ricchi. Gli alimenti consigliati sono quindi carne, prodotti della pesca e uova, formaggi, grassi e oli da condimento e ortaggi. Gli alimenti sconsigliati sono invece i cereali, farinacei, patate e derivati, legumi, frutta, dolci, bibite, alcolici, etc.
A chi si rivolge?
La dieta chetogenica è normalmente scelta da chi desidera perdere elevate quantità di peso rapidamente. È inoltre particolarmente utile in pazienti con insulino-resistenza, sindrome metabolica, diabete mellito tipo II, in alcune patologie neurologiche come emicrania e cefalea. È invece fortemente controindicata in gravidanza e allattamento, nell’infanzia e adolescenza, in presenza di gravi patologie cardiache, renali ed epatiche, nel diabete mellito tipo I, nei disturbi del comportamento e in caso di disfunzioni del metabolismo dei grassi.
Quanto dura la dieta chetogenica?
Proprio per via delle sue peculiarità metaboliche, la dieta chetogenica ha necessariamente una durata circoscritta e deve essere sempre seguita da un graduale ritorno ad una dieta bilanciata non chetogenica. Poiché la dieta chetogenica richiede una peculiare formulazione del piano alimentare e delle sue quantità, va sempre eseguita solo sotto stretta indicazione e controllo medico.
Contattaci per un appuntamento
Contatti
Sedi Torino
Sede Vercelli
Sede Asti
Sito realizzato da Silvestri Marco